cherubino

Master su Comunità EneRgetiche Sostenibili (CERS)

Il Master su Comunità EneRgetiche Sostenibili(CERS) – sviluppato nell’ambito della UNESCO Chair on “Sustainable Energy Communities” dell’Università di Pisa, è un corso di alta formazione ispirato ai temi dell’Energia per lo Sviluppo Sostenibile con focus specifico sulle Comunità Energetiche. Considerando il carattere spiccatamente interdisciplinare del percorso didattico, ispirato all’Agenda 2030 e agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, il corso è rivolto ai laureati magistrali di tutte le discipline che sono interessati ad acquisire e aggiornare una visione completa degli argomenti della gestione sostenibile dell’energia con focus specifico sulle Comunità Energetiche da un punto di vista energetico, ambientale, economico, giuridico e sociale e intendono lavorare nel settore, così come a chi già è occupato e desidera appropriarsi di nuove competenze per migliorare il proprio profilo senza interrompere l’attività lavorativa.

Le funzionalità in ambito occupazionale

Il percorso didattico punta a offrire una preparazione interdisciplinare in termini di analisi, progettazione, gestione e monitoraggio degli aspetti scientifici e socio-economici, in modo da approfondire tutti gli aspetti che interessano gli ambiti di realizzazione di una CERS e dell’energia per lo sviluppo sostenibile.

L’obiettivo è la formazione di esperti capaci di comprenderne e gestirne in autonomia la complessità, con particolare riferimento alle interconnessioni con lo sviluppo sostenibile, nonché di valutare gli impatti, gli aspetti sociali, ambientali, giuridici, economici e culturali che coinvolgono le complessità delle Comunità Energetiche e l’ambito dell’energia per lo sviluppo sostenibile.

Lo sviluppo del progetto didattico prevede un percorso che mette in stretta connessione teoria e pratica, anche con l’obiettivo di promuovere la diffusione di modalità gestionali.

La struttura didattica

Per favorire la partecipazione anche a candidati impegnati in attività lavorative, la didattica verrà erogata in modalità e-learning, con formula weekend (venerdì e sabato). È previsto uno stage esterno presso qualificati partner pubblici o privati. La lingua ufficiale è l’italiano.

Il Master propone una didattica interdisciplinare che prevede lezioni frontali e workshop/seminari con testimoni istituzionali nonché di professionisti del settore e specialisti proposti dalle aziende partner, che contribuiscono anche alla docenza laica, con testimonianze aziendali, istituzionali e professionali. La docenza teorica sarà seguita da uno stage aziendale finalizzato alla redazione di un project work applicato a un caso reale, che sarà oggetto di discussione e valutazione.

In totale il corso è strutturato in 60 CFU, equivalenti a 1500 ore di lavoro di apprendimento complessivo così articolati:

  • didattica frontale (lezioni/seminari/testimonianze) = 44 CFU = 352 ore; queste attività sono organizzate per moduli e per aree disciplinari, come sotto specificato; all’interno delle ore frontali sono previste tra 40 e 60 ore di testimonianze aziendali.
  • tirocinio/project work = 16 CFU = 400 ore (1 CFU = 25 ore di impegno complessivo). Per gli studenti lavoratori sarà possibile svolgere un project work al posto del tirocinio

Le 352 ore frontali, a 12 h a settimana corrispondono a circa 30 settimane (alle quali si aggiunge il project work/tirocinio per ulteriori 400 ore). L’acquisizione dei CFU è subordinata al rispetto degli obblighi di frequenza e al superamento delle verifiche di apprendimento, intermedie e finali. Le lezioni saranno registrate e a disposizione dei partecipanti fino alla fine del Master. 

Frequenza: Le lezioni saranno tenute a distanza su piattaforma messa a disposizione dell’ateneo pisano. La frequenza è obbligatoria per almeno il 70% delle ore in ciascun modulo.

Inizio corsi: 29 novembre 2024; Fine presunta corsi: 5 luglio 2025. Il numero di allievi ordinari è compreso fra un minimo di 15 e un massimo di 50; quello di allievi uditori non potrà superare un massimo di 15.

A puro titolo di esempio, si citano alcuni degli argomenti trattati:

  • tecnologie digitali per la realizzazione e la gestione delle CERS
  • Internet Of Things per il monitoraggio dei consumi e tecniche di intelligenza artificiale e data analysis per la predizione dei consumi e l’ottimizzazione delle risorse;
  • aspetti socio-economici legati allo sviluppo delle CERS;
  • integrazione tra sistemi energetici elettrici e termici da fonti rinnovabili;
  • il ruolo delle CERS nella transizione energetica,
  • i rischi di povertà e diseguaglianze e il ruolo delle politiche europee;
  • aspetti multidisciplinari delle CERS,
  • ruolo delle imprese, della tecnologia e delle istituzioni pubbliche nell’ambito della costituzione e gestione delle CERS.

Numerose novità rispetto alla prima edizione tra cui un modulo di laboratorio progettuale in cui verranno riprodotti casi reali di realizzazione di CER e verranno evidenziate le caratteristiche di uso dei principali portali di simulazione di CERS e quello ufficiale del GSE per la registrazione di CER.

Sono previsti 7 moduli:

  1. Principi fondamentali: energia e sostenibilità;
  2. Aspetti energetici;
  3. Aspetti economici;
  4. Aspetti giuridici;
  5. Aspetti sociali;
  6. Aspetti digitali
  7. Laboratorio progettuale

Iscrizioni

Tassa iscrizione:
Studente “ordinario/didattica a distanza”: 3000 euro, suddivisi in 3 rate.
Uditori: 1500 euro, in un’unica rata. Sono previste numerose agevolazioni per la contribuzione, sulla base del reddito e del merito.

Presentazione delle domande di ammissione tra 18 luglio 2024 e 7 novembre 2024.

Info e contatti

Info:   Prof. Marco Raugi, Largo L. Lazzarino 1, 56122 Pisa Telefono: 0502217325 Email: marco.raugi@unipi.it Cellulare: 3666623560  

Segreteria:   Cristina Cerbone Via Gabba 22, 56122 Pisa Telefono: 0502217300 Email: didatticadestec@ing.unipi.it PEC: destec@pec.unipi.it

Con il patrocinio di:

Con il contributo di:

Partnership

Sono state formalizzate e sono invia di formalizzazione convenzioni con enti pubblici e aziende private di elevato prestigio per partecipazione al Master con testimonianze aziendali e istituzionali, ospitalità stagisti e possibilità di presentare eventi brandizzati e laboratori di design/thinking. Tra di esse:

Torna in cima